Elena Ana Boata da vent’anni scrive romanzi, aforismi e poesie, oltre che articoli.
Nell’ambito della narrativa, la scrittrice ha esordito con Il viaggio di Anna (Phasar edizioni, 2007). Sono poi seguiti Lei e Irene (Edizioni Croce, 2009; Casa Editrice Kimerik, 2018), Due passi tra le nuvole (Edizioni Croce, 2009) e Non smettere mai di pensarmi (Casa Editrice Kimerik, 2020).
Le stelle ti portano a casa (Casa Editrice Kimerik, 2022) ha riportato la Segnalazione della giuria sia al Premio Letterario Internazionale Samnium 2023 che al Premio Letterario Caffè delle Arti 2023.
Il tempo delle favole (Casa Editrice Kimerik, 2019) ha ricevuto il primo premio per la narrativa per infanzia Caffè delle Arti 2020, mentre Adesso raccontiamo… Storie di ragazzi alla scoperta del nostro Paese (Ellepiesse libri per la scuola, 2022) ha ottenuto il Premio Speciale Cesarina Gallini alla IX edizione del Premio Caffè delle Arti. Il piacere di raccontare. Piccole storie di adolescenti nel mondo attuale (Ellepiesse libri per la scuola) è stato pubblicato nel 2024. Tutti e tre sono dedicati ai più giovani e sono stati adottati come libri di testo in molte scuole italiane.
Viaggi nel tempo (Lupieditore, 2023), finalista con segnalazione al Premio Letterario Winning Book 2024, è un libro di narrativa realizzato in modo da essere un valido testo da adottare nelle scuole medie, con una trama ricca di sorprese e di colpi di scena, che vede il giovane protagonista oltrepassare le barriere dello spazio e del tempo per trovarsi a parlare a tu per tu con i grandi personaggi della storia, di epoche vicine e lontane.
Rime impertinenti (Il Cuscino di Stelle, 2023) è una raccolta di poesie in cui si mescolano l’ironia, l’irriverenza, la profondità e la delicatezza.
Elena Ana Boata si esprime su alti livelli anche nell’ambito della poesia, sia in rima che in verso libero. Le sue composizioni sono risultate finaliste e vincitrici in vari concorsi e sono in molte antologie. Ha conseguito il primo premio con Lettera a un@ figli@ adolescente per Montegrappa Edizioni nel 2019 (sul rapporto genitori-figli); con Hevrin al Concorso Atelier des filles et mamans 2020 (sulla sorellanza); con Vasi di terra al Premio Letterario San Giorgio e il drago, il libro e la rosa 2021 (sulla fede). Al Concorso Internazionale Artistico Letterario Ambiart 2021, promosso dalla Società Italiana di Medicina Ambientale, con Inquinamento globale ha avuto il riconoscimento del Premio Speciale e Unico della Critica Maria Gaetana Agnesi. Al Premio Letterario Nazionale “Benabe - Cuore a Cuore Memorial Padre Umberto Vallarino” 2024, ha ottenuto il premio speciale con la poesia a tema religioso Francesco d’Assisi. Nella sezione aforismi l’autrice ha ottenuto il secondo posto al Premio Nazionale di Filosofia nel 2021. Nel suo amore inesauribile per la scrittura quale espressione di creatività, di incontro e di dialogo con l’altro, l’autrice si sta cimentando in nuovi progetti su più generi letterari.