Alessandro Berardi nasce a Reggio Calabria il 6 febbraio del 1988.
Dal 2019 al 2024 ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale presso il Comune di Mandello Vitta (NO).
Studia all’Università presso la Facoltà di Scienze Umanistiche e si impegna attivamente in diversi ambiti:
Sociale ? Si dedica a iniziative che mettono in luce problematiche come l’inquinamento ambientale, il randagismo e la povertà. Offre sostegno a chi si trova in situazioni difficili.
Informazione e cultura ? Scrive per diversi giornali e blog ed è autore di poesie.
Ha ricevuto premi sia a livello nazionale che internazionale per le sue opere letterarie.
È stato inserito nel volume Unione Mondiale dei Poeti ? V Edizione per i suoi meriti letterari.
Nel 2019 ha pubblicato il libro fotografico intitolato 140 Sfumature Novaresi, edito dalla Casa Editrice Kimerik. Quest’opera si concentra sulla tutela ambientale e la valorizzazione del territorio novarese. Inoltre, ha presentato il suo libro in importanti eventi culturali e letterari, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Salone della Cultura di Milano, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, il London Book Fair (UK) e la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. Il suo impegno nella lotta all’inquinamento gli ha anche fruttato diversi premi e riconoscimenti letterari.
Fotografia ? Ha vinto diversi premi e partecipato a concorsi fotografici sia a livello nazionale che internazionale. A livello locale, nel 2021 si è classificato al 4° posto in “Fotografa la Novaresità” (promosso da FIPE Confcommercio Alto Piemonte).
Nel 2023 ha ricevuto una “menzione speciale alla novaresità” dalla giuria per la sua partecipazione al medesimo concorso.
Recentemente, ha realizzato la foto di copertina per un libro di uno scrittore emergente.
Sport ? È presidente e fondatore del Real Novara, una squadra amatoriale di calcio a 5. Attraverso lo sport, cerca di trasmettere valori come l’aggregazione, l’inclusione, il divertimento e la lealtà. Nel 2008 la sua squadra ha vinto il “Premio Fair Play”.
Nella stagione 2019-2020, ha collaborato nell’ambito dello scouting calcistico con l’A.C. Gozzano (Serie C girone A).