Salvatore Furnari nasce il 5 giugno 1934 a Santa Maria di Licodia. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Catania il 10 luglio 1967, dopo un periodo di attività imprenditoriale si è dedicato al turismo esercitando come guida, in quattro diverse lingue, sino a oggi. È compositore della musica del balletto La lupa di Giovanni Verga con coreografia del defunto Salvo Di Mauro eseguita nel 2000 al Metropolitan di Catania, alle Ciminiere di Catania e in molteplici teatri comunali… e non all’Arena di Verona per la prematura morte del coreografo. Fra le sue opere si annovera un testo musico-letterario, Akragas - Suoni e luci, in italiano, francese, tedesco, inglese e spagnolo, in vinile, CS e CD, per il quale ha ricevuto il premio “Palcoscenico” ad Agrigento nell’ottobre del 1996.
Lavora, con successo, in Sicilia e, nel passato, anche in Europa come accompagnatore. Attualmente continua a lavorare, non percependo pensione ed essendo a regime forfettario.
Attento osservatore, Salvatore Furnari ha anche il dono di esprimere musicalmente le sue emozioni e sensazioni, come le sue realizzazioni discografiche e teatrali dimostrano.
Tra le sue opere musicali si citano:
a) Musiche del balletto La lupa di Giovanni Verga.
b) La Sinfonia del vento: compilation di due ore in due CD.
c) La farfalla, opera musicale descritta, con la voce del defunto Capone.
d) Rhythm in feeling in CS.
e) My sensations in music in CD.
f) Altre due ore di musiche composte, non ancora editate.
Precedenti pubblicazioni letterarie: Etica professionale della guida turistica, Vademecum del turista, Commento ai miti, leggende e costumi nel mondo greco romano per scoprire come siamo comprendendo come eravamo. In particolare, i libri di stampo mitologico sono stati tradotti in francese, inglese, tedesco e spagnolo.