Lina Tringali è nata a Catania nel 1938. La sua infanzia si è sviluppata nel dopoguerra. Si è sposata a 20 anni e ha avuto quattro figli. L’arte e la cultura sono stati gli elementi che ha sempre respirato in famiglia e nel lavoro. Ha ricevuto una formazione manageriale presso una importante azienda americana. È stata imprenditrice nei settori dell’Arte e della Fotografia d’Epoca. La sua vita è stata costellata da fatti intensamente emotivi e dolorosi, ai quali ha reagito con una costante ricerca dentro se stessa per orientare la sua vita al positivo. Ha realizzato oltre 300 opere introspettive di pittura e collage. Ha scritto la propria autobiografi a, non ancora pubblicata, “Erba secca e nuovi Germogli”. Il libro autobiografico “Odori e Sapori di Casa mia” è stato pubblicato per meriti letterari, dalla Casa Editrice Kimerik. Lo stesso libro si è classificato al 2° posto al Concorso Trinakìa, nella sezione “Autobiografie”. Di recente si è anche interessata alla ricerca genealogica e alla scrittura di biografi e di famiglia. Scrivere memorie è diventata una necessità, un bisogno liberatorio, con cui dare risposte ai perché della vita.
Questo libro, premiato al Concorso “Thrinakìa”, rivolto a scritture autobiografiche dedicate alla Sicilia, è stato pubblicato per meriti letterari acquisiti al Concorso “Granelli di Parole”, organizzato dalla Casa Editrice Kimerik. Al suo interno vi sono le stagioni dei suoi anni vissuti nella famiglia di origine, di cui conserva ancora nella memoria tutti gli odori e i sapori e …non soltanto!
21/06/2014
Egr. Editore Gianfranco Natale, Grazie! Grazie per la gioia che mi avete procurato! Desidero ringraziare tutto il suo Staff, in particolare le persone con cui sono venuta in "contatto", se pur telefonicamente, Petronilla, Ornella, Emanuella... Ho sentito una reale partecipazione emotiva al comune obiettivo: la nascita del libro, del mio libro, del "nostro libro".
Desidero fare, ancora, un apprezzamento per la cura che avete messo in questo lavoro, la professionalità che avete manifestato e la capacità di entrare in empatia con chi vi affida lo scrigno dei propri sentimenti e dei propri pensieri. ... Naturalmente, passerò presto all'azione, affinché la nostra relazione possa continuare nel tempo, ovvero scrivere e scrivere...
Un saluto affettuoso
Lina Tringali