IV di copertina
Poesie · Collana Karme
Il canto di Siddharta...
in Appendice: "Fisica e Metafisica dei Sistemi"
Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →
Il soggetto narrante, alla baia, in attesa della partenza per il proprio irripetibile viaggio, è coinvolto in un percorso spirituale di evocazioni amplificate delle grandi esperienze umane, secondo le tradizioni delle varie culture, a testimonianza dell’universalità compassionevole dell’uomo.
Si immedesimano così in una sola, le storie e le diverse vicende spirituali evocate e le stesse figure dei personaggi risultano definite in un unico impasto poetico, trovando coincidenza con lo stesso soggetto narrante.
I Sonetti finali sono quindi controcanto all’intera rappresentazione, secondo la partecipazione propria dell’Autore, che è certo il vero soggetto drammaturgico dissimulato.
Ernesto Morganti
È Docente di Management, Consulente di Compagnie Multinazionali, Progettista di Sistemi Organizzativi e Qualità.
Da sempre si impegna nella scrittura: Poesia, Filosofia, Racconti.
Solo col nuovo millennio comincia a pubblicare i suoi lavori: tre opere composite, con pretesa di poema: Le Sirene Sapienti, quindi Il Canto di Siddharta (che porta in appendice un trattatello filosofico: Fisica e Metafisica dei Sistemi, a rappresentazione organica della sua visione del mondo) e in fine Odisseo Cieco.
I tre volumi danno compimento alla “Trilogia dell’Uomo”, per un percorso iniziatico inconcluso: prima di un giovane (per il tempo dell’apprendimento), poi di un adulto (per il tempo della consapevolezza), quindi di un vecchio (per il periodo metafisico).
Tali opere hanno anche avuto l’onore di presentazione in diverse Fiere del libro, Nazionali (Milano, Torino) e Internazionali (New York).
Poiché la Musa spira ancora, è prossima la pubblicazione di un volume, L’occhio dell’Universo, che raccoglie più testi poetico-sapienziali e, in appendice, alcuni Racconti brevi.
Alcuni suoi componimenti compaiono in Antologie, esito di Premi Letterari:
2017
Vento a Tindari- Salvatore Quasimodo 2017
Amore e Psiche 2017
Ti racconto una favola 2017
Poeti italiani 2017
2018
E se ti dicessi che ti amo?
Amore e Psiche 2018
Unione Mondiale dei Poeti 2018
Vento a Tindari- Salvatore Quasimodo 2018
Poeti italiani 2018.
2019
Amore e Psiche 2019
Codice Poetico 2019
Vento a Tindari- Salvatore Quasimodo 2019
Poeti italiani 2019.
Vuoi recensirlo?
Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.
Richiedi copia stampaPresenta questo libro
Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.
Proponi un eventoLibri come questo
Una mail al mese con le novità del genere Poesie. Disiscrizione in un click, sempre.
📬 Iscriviti