IV di copertina
Poesie · Collana Karme
Il colore delle emozioni
Poesie d’amore tra sogno e realtà
Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →
Amore nei sogni e amore vero
ma sempre l’amore interprete principale.
Amore che viene, amore che va.
Amore che nasce, amore che muore.
Amore tormentato, amore fiabesco.
Amore cercato, amore vissuto.
Amore di un giorno, amore da una vita.
L’amore è il motore che fa muovere il mondo.
È la luce che illumina il buio.
È il carburante che alimenta i sogni.
È l’alito vitale che fa germogliare le cose belle.
È il donarsi alla persona a cui si vuole bene.
L’amore è felicità.
È tornare a casa e trovare calore e
qualcuno che ti aspetta.
L’amore è la base di tutto. È vita.
L’amore come sentimento che nasce o
può nascere in qualsiasi situazione o
momento della vita.
Spesso siamo consapevoli e coscienti
di quello che ci accade.
Altre volte ignari ed impotenti
perché l’amore è nascosto dietro l’angolo
e si viene travolti da questa grande forza.
Amore fa rima cuore.
Binomio inscindibile, quasi a dirci che
non può nascere amore o che non
ci può essere amore se non c’è cuore.
Giuseppe Palladino
La sua formazione, di stampo scientifico, l’ha indotto a laurearsi in Scienze Infermieristiche. Ha lavorato per alcuni anni a Milano e poi, per quarantadue anni al Pronto Soccorso di Foggia come infermiere. La dedizione verso gli altri e la cura della sofferenza altrui hanno fatto sì che sviluppasse una particolare propensione caratteriale fatta di dolcezza, profonda empatia, disponibilità e bontà.
Queste stesse peculiarità hanno, con il tempo, fatto emergere in superficie la sua anima più artistica: ha sempre coltivato la sua vena più creativa attraverso le sue passioni, che sono la lettura, la filatelia, la numismatica, l’astronomia, la musica e l’arte in tutte le sue forme. Appassionato dell’architettura e della storia, ha fatto numerosi viaggi alla scoperta delle bellezze artistiche, soprattutto italiane.
In età adulta ha scoperto di possedere una particolare attitudine per la scrittura di versi poetici, che ha coltivato con passione e pazienza. È nata, nel 2015, la sua prima raccolta di poesie, pubblicata per la casa Editrice Kimerik, intitolata Il colore delle emozioni. Soddisfatto della sua creazione e motivato dagli apprezzamenti ricevuti da colleghi e amici, ha continuato ad esprimere le sue emozioni e le sue sensazioni attraverso la scrittura di poesie.
Dalla sua passione e dalla sua perseveranza sono germogliati i suoi ultimi versi, racchiusi in questa seconda raccolta, che esprime l’essenza più vera e matura dell’autore. Il titolo di questa collezione, Arcobaleni volanti, rappresenta, come spiegava sempre l’autore nella fase di stesura delle sue idee, la visione di tante sfaccettature di luci, colori e figure, sospese e ondeggianti nell’aria, che gli ricordavano il volo leggiadro delle farfalle variopinte. Questi arcobaleni volanti, dunque, non sono altro che il perdere il proprio sguardo verso il volo caleidoscopico di queste creature volteggianti.
Questa opera, che l’autore ha iniziato ma che non ha potuto vedere conclusa, è stata terminata con dedizione e rispetto dalla sua famiglia, che ha sempre incoraggiato la sua espressione poetica.
La famiglia dell’autore
Vuoi recensirlo?
Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.
Richiedi copia stampaPresenta questo libro
Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.
Proponi un eventoLibri come questo
Una mail al mese con le novità del genere Poesie. Disiscrizione in un click, sempre.
📬 Iscriviti