Copertina di Il fiore più alto del ciliegio
IV di copertina Quarta di copertina di Il fiore più alto del ciliegio
📚 Cartaceo

Narrativa · Collana Percorsi

Il fiore più alto del ciliegio

di Nino Casamento

ISBN 978-88-6096-945-3
Anno 2013
Pagine 208
Genere Narrativa
Collana Percorsi
Formato A5
📱 Disponibile anche in formato eBook Vedi versione →
€ 15,00
Prezzo copertina

Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →

Il romanzo è un viaggio negli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi settant’anni di storia italiana, dall’immediato dopoguerra fino ai giorni nostri. Protagonista è Antonio, un vecchio insegnante ormai in pensione, che in una struggente custodia della memoria ripercorre le vicende della sua vita. Dagli anni della fanciullezza vissuti in una Sicilia povera ma genuina, a quelli della gioventù trascorsa in una Torino flagellata dalle violenze del terrorismo, fino al ritorno definitivo in Sicilia. Qui lo troviamo impegnato in un’esperienza politica intensa e appassionata, troncata però dal sopraggiungere della stagione di tangentopoli, che lo porta amareggiato e deluso a ritirarsi a vita privata nella sua casa di campagna. Il figlio Roberto, l’unico affetto rimastogli di una famiglia disastrata, dopo la laurea è costretto a trasferirsi al Nord, in Friuli. Quando d’ estate torna in Sicilia, tra padre e figlio s’intrecciano appassionati colloqui, in cui si sviluppa un’impietosa analisi delle trasformazioni che ha subìto la società italiana, aggredita dalla crisi economica e infiacchita dal degrado culturale e morale.
In questo tunnel oscuro della delusione, nella parte finale del libro si apre però un orizzonte di luce che prefigura un possibile riscatto, grazie ad una coraggiosa decisione del figlio.
Nino Casamento

Nino Casamento

Nino Casamento è stato professore di Italiano e Storia. Giornalista pubblicista, ha fondato e diretto i periodici locali “Paese nuovo”, “Il Filo” e “Nebros”. Ha collaborato con “Il Giornale di Sicilia”, “La Gazzetta del Sud”, “La Sicilia”, “Centonove”, “La Gazzetta ionica”, “Il Punto”, “Il Soldo”. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di carattere culturale e turistico. Come narratore ha esordito con il romanzo “L’albero dei torti”, Gangemi editore, Roma 2004. Nel 2006 ha pubblicato il suo secondo romanzo, “Il nome nemico”, sempre per i tipi dell’editore Gangemi. È del 2008 “La pietra in mezzo al mare” (Casa Editrice Kimerik), da cui nel 2009 è stato ricavato un testo di narrativa per le scuole, “I colori del domani”.
Nel 2006 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Il nome nemico, sempre per i tipi dell’editore Gangemi.
Con “La pietra in mezzo al mare”, edizioni Kimerik 2008, un romanzo pensato per i giovani, ma scritto per tutti, è al suo terzo impegno narrativo.
Recensio · Per stampa e blogger

Vuoi recensirlo?

Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.

Richiedi copia stampa
Eventus · Presentazione

Presenta questo libro

Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.

Proponi un evento
Nuntius · Resta aggiornato

Libri come questo

Una mail al mese con le novità del genere Narrativa. Disiscrizione in un click, sempre.

📬 Iscriviti

Altri libri di Narrativa