Copertina di Correlati cognitivo-emozionali dell'attività sportiva
IV di copertina Quarta di copertina di Correlati cognitivo-emozionali dell'attività sportiva
📚 Cartaceo

Attualità e riflessioni

Correlati cognitivo-emozionali dell'attività sportiva

di Calogera Calà

ISBN 978-88-6096-275-1
Anno 2008
Pagine 82
Genere Attualità e riflessioni
Formato A5
€ 9,00
Prezzo copertina

Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →

Nella società attuale, lo sport oltrepassa le tradizionali valenze di attività ricreativa o ludica e acquista nuove e molteplici implicazioni sociali, economiche, organizzative, comunicative, promozionali, educative ed etiche. <BR>
Ciò premesso, lo sport moderno non può più fare a meno del contributo della psicologia nella preparazione dell’atleta e degli operatori sportivi, al fine di ottimizzare la salute e l’equilibrio somato-psichico sia dell’atleta sia del gruppo-squadra.<BR>
Nel nostro Paese la psicologia dello sport viene formalmente riconosciuta nel 1965, e il suo sviluppo viene inizialmente facilitato da culture differenti da quella psicologica, in particolare da quella medica. (Lombardo e Cavalieri, 1994).
Attualmente, la psicologia dello sport fornisce interessanti spunti di ricerca alla psicologia sperimentale. Infatti, l’ambiente sportivo costituisce un laboratorio ideale per lo studio delle motivazioni, dell’aggressività, del gioco, dell’apprendimento motorio, ecc. (Antonelli e Salvini, 1978).
All’intreccio fra ricerca e momento applicativo in psicologia dello sport saranno dedicate le parti che seguono.
CC

Calogera Calà

Calogera Calà è psicologa e psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia; socio ordinario AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Esercita la libera professione in uno studio privato ad Oliveri (ME).
Recensio · Per stampa e blogger

Vuoi recensirlo?

Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.

Richiedi copia stampa
Eventus · Presentazione

Presenta questo libro

Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.

Proponi un evento
Nuntius · Resta aggiornato

Libri come questo

Una mail al mese con le novità del genere Attualità e riflessioni. Disiscrizione in un click, sempre.

📬 Iscriviti

Altri libri di Attualità e riflessioni