Copertina di Spaccati di società
IV di copertina Quarta di copertina di Spaccati di società
📱 eBook

Poesie · Collana Karme

Spaccati di società

Riflessioni su aspetti e percorsi sociali ed etici

di Francesco Siciliani

ISBN 979-12-5466-633-3
Anno 2024
Pagine 100
Genere Poesie
Collana Karme
📚 Disponibile anche in formato cartaceo Vedi versione →
€ 7,00
Prezzo copertina

Recesso: trattandosi di contenuto digitale, con l'avvio del download decade il diritto di recesso (art. 59 c.1 lett. o, Cod. Consumo). Informazioni →

È un percorso complesso ma su sentieri ben definiti quello che Francesco Siciliani offre ai suoi lettori in questa raccolta poetica. Una lirica, la sua, non arroccata in una torre d’avorio ma decantata con i piedi ancorati a terra, che ci permette di guardare alla società e alla contemporaneità con un occhio critico guidato dalla sapienza dello scrittore. Una visione disillusa, a volte, nostalgica ma sempre piena della determinazione di chi non si stanca di sperare in un mondo migliore, di trovare una soluzione al nero che troppo spesso ci circonda, ormai eccessivamente assuefatti a guerre, povertà, realtà virtuali impoverite di quei valori un tempo fondanti rapporti sinceri e duraturi.
Non tralascia nulla il nostro autore, e le sue parole si fanno monito ma anche faro che traccia la via, che aiuta a non perdersi nel marasma di una quotidianità intrisa ormai da innumerevoli stimoli e poca attenzione a ciò che realmente conta.
FS

Francesco Siciliani

Siciliani Francesco, nato a Crucoli (KR) il 03/11/1948 residente nella frazione Torretta in Via Aldo Moro – Tel. 0962/34427 –.
Docente presso la Scuola Primaria di Crucoli Torretta, impegnato quotidianamente in varie attività culturali.
Le sue poesie compaiono in varie antologie, in quella “Le bucce d’oro degli aranci” – Poesie, racconti e saggi – Premio San Valentino, a cura di Agostino Pensa, ne troviamo tre, già partecipanti al concorso San Valentino, Terni: “Tu, donna” – “Lacrime d’amore” – “Il tuo volto”-
Ha pubblicato già due raccolte di poesie, dai titoli: “LE FIUMARE DEL TEMPO” – Casa Ed. il Salice (Potenza) e “ATTIMI” – La Tipografica (Crotone)-.
Ha già pronto tre Sillogi inedite in procinto di pubblicazione, di cui una in vernacolo-calabrese.
Molti sono stati i riconoscimenti nazionali ed internazionali, avendo riscosso consensi critici positivi.
Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo:
• 19 maggio 1990 “Premio San Valentino” – Concorso Internazionale di Lettere e di Arti, con la poesia “Primo amore”, terzo posto – Terni.
• 4 Agosto 1990, “Premio Frate Francesco” – Diploma d’onore con la poesia “Primavera in campagna” – Classificato tra i primi posti – Chiusi della Verna (Arezzo).
• 14 Febbraio 1991 “Premio San Valentino” Terni – Concorso internazionale, classificato 2° Premio con il libro edito “Le fiumare del tempo” –
• 10 marzo 1991 Concorso Nazionale Letterario – Premio “Città di San Pietro a Maida” (Catanzaro) Classificato tra i primi posti con volume edito (Le fiumare del tempo) e poesia singola (Natura in festa).
• 19 Aprile 1991 – Premio poesia Nazionale in Vernacolo Calabrese – “il Castello d’oro” – Città di Corigliano (Cosenza). Ha conseguito il 3° posto con la poesia “Siccità ‘nda Calabria”.
• 9 Maggio 1991: Sala Protomoteca del Campidoglio Roma – Concorso Internazionale “Premio Primavera” – Indetto dal CIAC – Centro Internazionale Artisti Contemporanei –Classificato 2° Diploma d’Autore, con la poesia “Catena”.
• Concorso Avenza di Carrara – Gran Premio Internazionale d’arte Carrara Hallstahammar, con giuria internazionale dell’italiensk kulturell Forening, Interart di Hallstahammar – Svezia – Classificato tra i primi posti con la poesia “Libertà”-
• Premio Internazionale di prosa e poesia “Giacomo Leopardi” con premiazione a Recanati – “diploma di merito”, indetto dall’U.N.P.L.I. col Patrocinio della regione Marche, con la poesia “Fuochi d’artificio”.
• Premio Letterario “Scopri l’autore” - 4ª Edizione Indetta dalla Casa Editrice ELLEMME Lucarini – Roma – Finalista con proposta di pubblicazione della Silloge partecipante ( Attimi).
• Concorso nazionale di poesia “Magna Graecia” - 2ª Edizione, indetto dalla Casa Editrice Carello – Catanzaro classificato 4° con la poesia singola “Disastro ecologico”.
• Concorso Internazionale Letterario – Turistico – Calabria Domani - 1° Classificato con poesia singola “Il vegliardo” – Scalea (Cosenza).
• 23 Aprile 2006: Premio nazionale di poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – Finalista con la lirica in vernacolo calabrese “A morta du porceddru”.
Recensio · Per stampa e blogger

Vuoi recensirlo?

Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.

Richiedi copia stampa
Eventus · Presentazione

Presenta questo libro

Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.

Proponi un evento
Nuntius · Resta aggiornato

Libri come questo

Una mail al mese con le novità del genere Poesie. Disiscrizione in un click, sempre.

📬 Iscriviti

Altri libri di Poesie