IV di copertina
Saggi letterari · Collana Officina delle idee
Oriana Fallaci, una penna ribelle
Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →
La piacevole scrittura di Comasia incontra quella di Oriana presentando il personaggio, indagando aspetti della personalità della giornalista-scrittrice, evidenziandone la profondità di pensiero. Il coraggio di Oriana: è questo che ha spinto la nostra autrice a scrivere di lei. Da qui è partito il suo viaggio tra libri, interviste, lavori e anche luoghi di Oriana Fallaci. La ricerca effettuata in profondità emerge potente in queste pagine, un impegno che ha portato lei, giovane scrittrice pugliese, in giro per la Toscana, a cercare di conoscere quei luoghi che hanno visto Oriana protagonista, fino all’amara constatazione di come – a meno di venti anni dalla scomparsa – poco rimanga di lei nella sua Firenze.
Si tratta di un lavoro di facile lettura grazie a un ritmo e un linguaggio scorrevole, ma non per questo meno approfondito. Del personaggio vengono analizzati anche gli stili narrativi, sia da giornalista che da scrittrice. Completano il tutto alcuni estratti di vari saggi o articoli, come il pezzo-narrazione dal Vietnam, o dal successo planetario La Rabbia e l’Orgoglio, che venne scritto di getto sull’onda emotiva dell’undici settembre.
Claudio Argentieri
Comasia Scialpi
Vanta collaborazioni con importanti realtà editoriali come Mondadori e coordina progetti nazionali di educazione alla lettura e alla scrittura. Autrice di saggistica e libri per bambini, affianca l’attività di curatela editoriale alla formazione in scrittura creativa.
Vuoi recensirlo?
Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.
Richiedi copia stampaPresenta questo libro
Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.
Proponi un eventoLibri come questo
Una mail al mese con le novità del genere Saggi letterari. Disiscrizione in un click, sempre.
📬 IscrivitiAltri libri di Saggi letterari