Copertina di Proverbi e modi di dire siciliani secondo la parlata sammucàra
IV di copertina Quarta di copertina di Proverbi e modi di dire siciliani secondo la parlata sammucàra
📱 eBook

Aforismi · Collana Nuvole di parole

Proverbi e modi di dire siciliani secondo la parlata sammucàra

di Francesco Lo Vecchio

ISBN 979-12-5466-957-0
Anno 2025
Pagine 100
Genere Aforismi
Collana Nuvole di parole
📚 Disponibile anche in formato cartaceo Vedi versione →
€ 18,00
Prezzo copertina

Recesso: trattandosi di contenuto digitale, con l'avvio del download decade il diritto di recesso (art. 59 c.1 lett. o, Cod. Consumo). Informazioni →

In questo libro sono presentati oltre 2.150 proverbi e modi di dire suddivisi in due parti distinte senza essere incluse in diverse aree semantiche: agricoltura, meteorologia, vizi e virtù di donne e uomini, consigli, ammonimenti, ipocrisia, dubbi, santi, miracoli, giustizia, mondo dei contadini o dei pescatori, degli artigiani o dei commercianti, del clero, degli avvocati o dei medici e così via. L’intrigato mondo dei proverbi che, nel corso dei secoli, ha stimolato la curiosità di filosofi, scrittori, poeti o semplici paremiologi, in questa raccolta si presenta come unico corpus in ordine alfabetico rispettando, per quanto possibile, la parlata “sammucàra” (sambucese). Chiunque legga, deve formarsi un’idea generale, scoprire piccole curiosità tra le note o le diverse interpretazioni.
Francesco Lo Vecchio

Francesco Lo Vecchio

Francesco Lo Vecchio, detto Franco, è nato a Sciacca nel 1956, ma è di Sambuca di Sicilia (AG). Sin da giovane si è interessato alle tradizioni popolari e alla documentazione storica. Nel 1982 si è laureato in Lingue e Letterature Straniere, con specializzazione in francese, presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Palermo. Nel 1983 si è trasferito a Brescia dove ha insegnato. Dal 1° settembre 2021 è in pensione. Impegnato nel movimento nonviolento e nel volontariato, nel 1982 ha fondato l’Associazione “M. K. Gandhi – M. L. King – B. Khan”. Ha partecipato a numerose manifestazioni pacifiste e nonviolente sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Ha aderito a diverse associazioni ambientaliste, solidali e nonviolente. La sua passione è la fotografia. Attualmente collabora al bimestrale “La Voce di Sambuca”. Nel 2019, ha pubblicato, per la Lilit Books, il libro “Da Zabut a Sambuca”; nel 2022, sempre per la Lilit Books, il libro “Da Brescia a Sambuca” e nel 2023, ha pubblicato “Cola e altre storie” per la Casa Editrice Kimerik.
Recensio · Per stampa e blogger

Vuoi recensirlo?

Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.

Richiedi copia stampa
Eventus · Presentazione

Presenta questo libro

Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.

Proponi un evento
Nuntius · Resta aggiornato

Libri come questo

Una mail al mese con le novità del genere Aforismi. Disiscrizione in un click, sempre.

📬 Iscriviti

Altri libri di Aforismi