Copertina di La stanza di carta
IV di copertina Quarta di copertina di La stanza di carta
📱 eBook

Narrativa · Collana Percorsi

La stanza di carta

di Lucia Ferrara

ISBN 979-12-5763-189-5
Anno 2026
Pagine 100
Genere Narrativa
Collana Percorsi
📚 Disponibile anche in formato cartaceo Vedi versione →
€ 7,00
Prezzo copertina

Recesso: trattandosi di contenuto digitale, con l'avvio del download decade il diritto di recesso (art. 59 c.1 lett. o, Cod. Consumo). Informazioni →

La stanza di carta è un luogo che si lascia attraversare come un respiro antico. Si può perlustrare, abitare, o abbandonare per poi ritrovarlo, identico e mutato, al proprio ritorno. Non esiste un unico modo per starci dentro: ognuno vi entra con il proprio passo, con la propria ombra. È uno spazio abitato soprattutto da donne, schegge d’esistenza che diventano serbatoi di emozioni trattenute, parole sospese, silenzi che brillano sotto la superficie.
La stanza di carta non conosce confini. A volte coincide con un interno domestico, altre volte si apre come una fenditura nella città, in un angolo di periferia, in un bar affacciato sul mare o sotto un arco di mattoni anneriti. Altre ancora emerge dagli abissi della coscienza, come un fondale che si illumina per un istante. È uno spazio mobile, che muta pelle, che si lascia modellare dai luoghi che sfiora e dalle vite che lo attraversano. Una dimensione che accoglie e trattiene, che restituisce ciò che vi entra con una luce diversa. Ogni ambiente diventa un passaggio, una soglia in cui le protagoniste si rivelano – talvolta loro malgrado – e in cui il lettore può sostare, riconoscere, ricordare, tremare.
Quel che è certo è che nessuno potrà evitare di sentirla. Gli odori che emana – un misto di carta, memoria e tempo – solleticano i sensi, rapiscono, conducono verso un punto interiore che spesso si teme di guardare. Si entra da spettatori e si finisce col diventare protagonisti.

Patrizia Saraniti
LF

Lucia Ferrara

Lucia Ferrara è nata a Sant’Agata di Militello (Me) nel 1972 e attualmente è docente di Lettere presso l’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata Militello.
È autrice di diverse raccolte di poesie tra cui: Un gioco nella meta-morfosi (2000), Solitudine d’amare (2006), Danza del mare nell’aria deserta d’autunno (2012), Memorie lente (2014), Parole senza fissa dimora (2015), Prigione d’Ambra (2017), Crudeltà della luce (2018), Non cerco più strade (2019), Attraverso (2019), Libellula (2023). Alcune poesie sono state lette nella trasmissione ‘Parole Note’ diretta da Maurizio Rossato di Radio Capital; altre sono state pubblicate nella rivista letteraria Lupo Alberto (Mondadori); altre ancora sono pubblicate in antologie di scrittori contemporanei e alcune sono state anche tradotte in inglese e francese e pubblicate in importanti riviste letterarie online (Libr’Aria, RestaurArs). Due componimenti del poema Attraverso sono stati musicati e arrangiati dal gruppo CODICE C di progressive-rock.
L’autrice ha partecipato anche a diversi concorsi poetici, vincendone alcuni. Per esempio, il libro Memorie lente nel 2014 è arrivato tra i cinquanta semifinalisti del Premio letterario “Ilmioesordio” (Gruppo Editoriale L’Espresso) nella sezione “Poesia”; mentre Prigione d’ambra è arrivato tra i dieci finalisti del medesimo riconoscimento.
È anche autrice di alcuni racconti pubblicati nella rivista letteraria Nova.
Recensio · Per stampa e blogger

Vuoi recensirlo?

Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.

Richiedi copia stampa
Eventus · Presentazione

Presenta questo libro

Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.

Proponi un evento
Nuntius · Resta aggiornato

Libri come questo

Una mail al mese con le novità del genere Narrativa. Disiscrizione in un click, sempre.

📬 Iscriviti

Altri libri di Narrativa