Alto potenziale cognitivo e doppie eccezionalità
di Ermelinda Maulucci
ISBN: 978-88-5516-830-4
Formato: Rilegato
Genere: Saggio Antropologico
Collana: Officina delle idee
Anno: 2021 - Mese: luglio
Pagine: 162
Disponibile anche in formato eBook

L’Alto Potenziale Cognitivo è un tema ancora poco conosciuto e rispetto al quale si è registrato negli ultimi anni un crescente interesse. Ancor meno nota è l’esistenza di doppie eccezionalità, ovvero la compresenza di plusdotazione e di un’altra neurodiversità.
Se è vero che bambini e ragazzi plusdotati possono ricevere diagnosi errate, è altresì possibile che la plusdotazione possa nascondere una doppia eccezionalità.
Dall’esigenza di meglio comprendere tali dinamiche nasce questo testo che scaturisce da un’attenta analisi della letteratura scientifica internazionale e che è pensato per aiutare a individuare le caratteristiche dell’alto potenziale cognitivo e la loro incidenza nelle dinamiche della vita quotidiana.
Tale saggio si ripromette inoltre di agevolare la corretta valutazione di plusdotazione e doppie eccezionalità. Se riconoscerle può essere particolarmente complicato, è certo che la loro tempestiva valutazione sia di decisiva importanza per garantire un corretto inquadramento dell’individuo.
Il lavoro, che si struttura seguendo un taglio pratico e fornendo delle indicazioni nate dall’elaborazione di diversi approcci della letteratura più accreditata a livello internazionale, è pensato per professionisti, insegnanti e genitori.

     
Nessun commento inserito
Per inserire un commento dei effettuare l'accesso

DELLO STESSO GENERE