LO STRANIERO - e altri racconti
di Clelia Di Stefano
ISBN: 978-88-5516-935-6
Formato: Rilegato
Genere: Racconti
Collana: Percorsi
Anno: 2021 - Mese: novembre
Pagine: 174
Disponibile anche in formato eBook

I racconti presentati dall'Autrice in questo nuovo volume offrono esempi di narrazione di eventi reali che si verificano nel mondo contemporaneo, sono accaduti e continuano ad avvenire con protagonisti che nella realtà sono di volta in volta diversi, ma agiscono secondo modalità ripetitive caratteristiche del tempo in cui viviamo.
La presenza degli extracomunitari nella nostra terra, ad esempio, si verifica ormai da molti anni così come è giornaliera la scoperta di donne che vengono uccise dai mariti o solo da uomini incontrati casualmente. Il lavoro, poi, quando è diuturno e faticoso limita le pulsioni e i desideri comuni più naturali, come quello di sposarsi e avere dei figli: ma spesso c'è anche chi decide di imprimere una svolta positiva agli eventi esistenziali.
Può accadere che chi debba affrontare lunghi viaggi per esplicare la propria attività sia costretto a ritardare per l'improvviso sciopero dei vettori che lo trasportano e debba pagare con un licenziamento l'inadempienza contrattuale, pur non essendo colpevole.
Non ultimi, tra gli esempi delle problematiche che si presentano nell'ambito familiare, ci sono poi i rapporti tra genitori e figli.
Uno dei racconti che registra invece un comportamento umano rispettoso della vita degli animali è quello che tratta di un gabbiano che riesce a salvarsi e a sopravvivere grazie all'aiuto di un uomo che lo lascia libero di restare o di andar via. E' un fatto realmente accaduto e fa bene sperare per il futuro.

     
Nessun commento inserito
Per inserire un commento dei effettuare l'accesso

DELLO STESSO GENERE