IV di copertina
Poesie · Collana Karme
Rime e cammei
Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →
La parte dedicata a Le Rime tocca svariate tematiche, quali vicende storiche, belliche, il tema della prostituzione e delle dipendenze, la difesa dell’ambiente.
I Cammei/Les Camées si presentano, invece, come liriche in italiano con testo a fronte in francese; le traduzioni, pur letterali, mantengono la musicalità e la poeticità dell’originale. Alcune, invece, sono nate già in lingua francese e poi tradotte.
Sei briciole, infine, è composta da sei brevissimi componimenti che con pochissimi vocaboli e frasi perlopiù nominali riescono a evocare sensazioni, istanti e nitide immagini di paesaggi.
Spicca, fra le più musicali ed estese, Il corvo (da Le Rime), scritta in totale indipendenza dall’omonima poesia dell’americano Poe, scoperta solo successivamente; questi versi dalla lettura multiforme si presentano, in qualche modo, anche come una favola e contemporaneamente come la narrazione di una surreale amicizia fra chi scrive e, ovviamente, il corvo che puntuale si presenta al suo davanzale ogni mattina. La tematica ha dato occasione alla coniazione di spiccati fonosimbolismi che richiamano al verso dell’animale. L’autore ha voluto, infatti, dar vita a una silloge di componimenti più cadenzati del solito, simili alle filastrocche tanto amate dai bambini, affinché diano al lettore il senso della leggerezza e della musicalità.
Giovanni Castagneri
Pensionato, appassionato di fotografia e astronomia, si diletta anche come lettore-classificatore presso la biblioteca comunale della sua città.
Vuoi recensirlo?
Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.
Richiedi copia stampaPresenta questo libro
Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.
Proponi un eventoLibri come questo
Una mail al mese con le novità del genere Poesie. Disiscrizione in un click, sempre.
📬 IscrivitiAltri libri di Poesie