Copertina di I giorni dell'airone
IV di copertina Quarta di copertina di I giorni dell'airone
📚 Cartaceo

Poesie · Collana Karme

I giorni dell'airone

di Gennaro Scaglioso

ISBN 979-12-5466-235-9
Anno 2022
Pagine 68
Genere Poesie
Collana Karme
Formato A5
📱 Disponibile anche in formato eBook Vedi versione →
€ 15,00
Prezzo copertina

Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →

I giorni dell’airone è una silloge composta da ventinove poesie che hanno come unico filo conduttore l’amore, da sempre il motore che permette a tanti cuori di muoversi, anche quando sembrano impantanati nelle sabbie mobili, e che dona loro la forza per uscirne.
Le poesie di Gennaro Scaglioso sono imperniate proprio sulla potenza di questo sentimento, che trova nella parola la sua energia massima e ti spinge a credere in chi con dolcezza o fermezza ti dice: «TI AMO».
Può accadere di sussurrarlo o di doverlo gridare al mondo, per farsi ascoltare da un altro cuore, per poi mettersi in ascolto e ottenere un messaggio di risposta.
Talvolta bisogna affidare il proprio sentire al vento o al cielo o al mare, affinché giunga a destinazione e diventi sintesi d’amore, che potrà essere di un istante o di una vita, ma mai inutile, mai perso, mai scontato.
La Natura fa da scenario all’incontro tra due anime e al contempo è un prolungamento metaforico dei corpi degli amanti: «un bacio diventa mare / e le labbra onde / che trovano battigia / nelle labbra dell’altro / e a loro volta onde». La minaccia del tempo che fugge è arginata dalla consapevolezza di un tempo interiore, che non può essere scandito da un orologio e permette alle emozioni di galleggiare sulla superficie della memoria, rimanendo intatte. È simile a un sussurro intrappolato in una conchiglia o alla puntina che preme sui solchi del disco, che ci permette di rievocare ogni volta quella stessa melodia che ha segnato un momento importante della nostra vita, impedendole di svanire nell’oblio.

GS

Gennaro Scaglioso

Gennaro Scaglioso, nato a Grottaglie (TA) il 23 gennaio 1963, si laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Macerata, ma il suo amore per cinema e teatro lo spinge a laurearsi nel 2018 presso l’Università degli Studi di Bari in Scienze dello Spettacolo. Insegna nella scuola primaria di Francavilla Fontana (BR), dove vive insieme a sua moglie Mina e a suo figlio Giulio. Nidi di rondini (2021), pubblicato da Edizioni Gruppo A.V. Italia, è stato il suo romanzo di esordio, mentre il presente lavoro, I giorni dell’airone, è la sua prima silloge. Il titolo fa riferimento alla natura dell’airone, un essere monogamo che ha una sola compagna per tutto il tempo della propria esistenza.
Recensio · Per stampa e blogger

Vuoi recensirlo?

Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.

Richiedi copia stampa
Eventus · Presentazione

Presenta questo libro

Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.

Proponi un evento
Nuntius · Resta aggiornato

Libri come questo

Una mail al mese con le novità del genere Poesie. Disiscrizione in un click, sempre.

📬 Iscriviti

Altri libri di Poesie