Lucia Mazzara
Lucia Mazzara è nata a Corleone nel 1956 dove consegue la maturità scientifica. Il bisogno di evadere da una comunità ancora legata a certi schemi la porta a cercare nel vicino capoluogo uno spazio più ampio all’interno del quale sviluppare e soddisfare una maggiore consapevolezza dei propri bisogni culturali.
Laureatasi in storia e filosofia nel 1981, si trasferisce in Sardegna per motivi di lavoro. La scuola diventa un’esperienza molto formativa che non esclude la possibilità di realizzarsi come donna e come madre.
Gli anni trascorsi nella terra di Grazia Deledda sono anni di crescita e lavoro, che sfoceranno in una ricerca continua e per certi versi ossessiva del proprio sé e della propria identità.
Il rientro in Sicilia scaturisce dalla necessità di riappropriarsi del proprio passato, rivisitato da una nuova cognizione del senso della vita. Ma è inevitabile il confronto tra passato e presente, tra la realtà che esplode e gli ideali di chi sogna una terra gestita senza la prepotenza di pochi e i lutti di mafia.
L’amore e la passione per la scrittura creano per lei i presupposti per esprimere le sue emozioni nella raccolta dal titolo “Volo di gabbiani”.
Attualmente vive a Menfi e insegna italiano e storia a Sciacca.

ANTOLOGIE